Bartoli Garden
trent'anni di passione per il verde

NON SOLO CACTUS…

Si chiamano ‘succulente’, per la loro straordinaria capacità di immagazzinare ‘succo’ nei tessuti di foglie, fusto e radici e sopravvivere così anche laddove l’umidità atmosferica è bassissima per la maggior parte degli esseri viventi. Una grande e affascinante famiglia, cui appartengono tantissime varietà di cactus e piante grasse, qui da noi sempre più apprezzate come originali oggetti d’arredo.
In vasi dal design spesso ricercato e bizzarro, affondano in un terriccio molto sciolto e poroso, facile da attraversare per aria e acqua che, contrariamente al comune pensiero, deve nutrirle nella giusta misura: se, infatti, durante l’inverno le succulente vivono un periodo di quiescenza e hanno bisogno di poca acqua, nella stagione più calda l’annaffiatura è regolare e rispetta la regola del toccare con mano l’umidità o meno del terreno.
Che desideriate un piccolo cactus sulla scrivania del vostro ufficio o siate alla ricerca di un’insolita composizione di piante grasse da sistemare sul mobile all’ingresso o in salotto, ricordate di scegliere un’esposizione molto ben illuminata e, se potete, con l’arrivo dell’estate trasferite tutto in balcone o giardino, perché possano fare il pieno di sole.
L’incontro con cactus e succulente il più delle volte è casuale (un regalo per la casa, un grazioso oggettino per rifinire l’angolo di un ambiente a noi caro…), poi però capita a molti di innamorarsi di questa particolarissima famiglia di piante, tanto da far parlare di ‘cactusfilia’ o persino di ‘cactusmania’ per quella folta schiera di appassionati che scrutano enciclopedie di botanica per scoprire il nome corretto di ogni esemplare e si dedicano anima e corpo a fantasiose collezioni. Negli ultimi tempi si tratta di una vera e propria moda che ha presto contagiato numerosi architetti, i quali hanno messo la propria creatività al servizio della progettazione del verde e dell’arredo con il verde.
Quello che noi proponiamo, in questo curioso post di settembre, è una piccola carrellata sulla varietà di cactus e piante grasse in vivaio che, in tante forme e misure, possono stuzzicare la vostra fantasia e il desiderio di creare insieme alle nostre flower designer la composizione ideale per aggiungere un tocco brioso all’arredo della vostra casa o, perché no, della vostra azienda!
 
 

Leave a reply

Privacy Policy

Privacy Policy In questa pagina si descrivono ...

Leggi tutto