Bartoli Garden
trent'anni di passione per il verde

L’ORCHIDEA: da protagonista dell’addobbo per il matrimonio a diva del salotto e ogni angolo di casa e ufficio

Con la loro forma così strana e irregolare, i petali vellutati e un profumo delicatissimo, le orchidee sono il fiore simbolo di una sensuale raffinatezza. Che siano impreziosite da peonie, ortensie, accompagnate da semplicissime margherite o che piuttosto dominino la scena in solitaria, le orchidee sono spesso il sogno delle spose alla ricerca di addobbi e composizioni d’ineguagliabile eleganza.

Perfette in ogni periodo dell’anno (eccetto picchi caldissimi dell’estate), nel mese di giugno sono state le protagoniste di questa particolare interpretazione orientaleggiante.
In chiesa…
…. e al ristorante
Per chi adora le orchidee e desidera prendersene cura in casa o in ufficio, ecco pronti una serie di consigli e piccole attenzioni che renderanno l’esperienza piacevole e anche molto facile. Sebbene, infatti, esista il pregiudizio che abbina la pregevolezza dell’orchidea a un’eccessiva delicatezza, sono pochi gli errori da non commettere perché la pianta viva sana e bella molto a lungo.
1.     Invasare in recipiente piuttosto stretto, meglio se trasparente: l’orchidea ha radici aeree, che hanno bisogno di luce (non però di sole diretto!).
2.     Nebulizzate con frequenza i fiori, le foglie e le radici: la maggior parte delle specie ha origine in zone tropicale e ama un habitat umido.
3.     Utilizzate un terriccio sciolto, misto a rametti, corteccia e agroperlite, che serve semplicemente a sostenere la pianta ma garantisce una significativa porosità.
4.     Badate sempre che il terreno sia ben drenato: i ristagni d’acqua e il marciume sono gli unici nemici di questa pianta, di per sé abbastanza rustica.
5.     Sono gli sbalzi di temperatura a favorire la fioritura: quando non ha più fiori provate a metterla all’esterno per poi riportarla in casa al caldo, stimolando così la ripresa.
Ed ecco alcuni meravigliosi esemplari presenti nel nostro showroom…

Leave a reply

Privacy Policy

Privacy Policy In questa pagina si descrivono ...

Leggi tutto