Bartoli Garden
trent'anni di passione per il verde

 

Orticoltura

Viviamo in campagna, dove tutto è scandito dal ritmo delle stagioni, soprattutto il gusto di ciò che si mette in tavola. Negli ultimi anni abbiamo guardato con piacere immenso alla moda, dapprima di nicchia, di mangiar sano e buono grazie alla cura di un piccolo orto. Sarà che dedicare un po’ di tempo alle piante è meglio di qualsiasi terapia antistress o che addentare un pomodoro appena colto ti fa riscoprire sapori ricchi e pieni, che rimandano alla dolcezza dell’infanzia, ma quel che è certo è che in men che non si dica l’orticello fai da te ha conquistato uno straordinario numero di proseliti.

Del resto l’impresa non richiede particolari doti contadine: basta avere un piccolo spazio (è sufficiente anche un balconcino) e un po’ di passione. Si può cominciare con poco, magari lattuga, rucola, cicoria o bietolina a seconda della stagione, oppure osare e lanciarsi in grandi sfide per produrre pomodori, melanzane e peperoni.

Questa sezione vi svelerà l’ABC per costruire uno sfizioso kitchen garden, dare nuovi profumi alle vostre ricette e, perché no, rinnovare segreti e antiche astuzie di massaia per preparare verdure sott’olio, pomodori secchi o deliziose marmellate e confetture di frutta.

ULIVO E VITE, sapori e cultura della nostra terra

ULIVO E VITE, sapori e cultura della nostra terra

Un filo d’olio extravergine d’oliva per ...

Leggi tutto

ALBERI DA FRUTTO: piantumazione e potatura

ALBERI DA FRUTTO: piantumazione e potatura

Di questi tempi giardini e orti dormono sotto ...

Leggi tutto

MARMELLATE E CONFETTURE: tutto il dolce della frutta

MARMELLATE E CONFETTURE: tutto il dolce della frutta

Da bambina adoravo quell’odore, mi fermavo entusiasta sull’uscio ...

Leggi tutto